Trasferirsi alle Canarie: ecco se ne vale la pena

//Trasferirsi alle Canarie: ecco se ne vale la pena

Trasferirsi alla Canarie. Sembra sia questo il sogno sempre più diffuso tra lavoratori, disoccupati o pensionati in Italia. Agevolazioni fiscali e costo della vita più basso, le Canarie sono tra le mete più gettonate per gli Italiani che desiderano vivere della pensione all’estero o aprire una nuova attività.

 

Indubbiamente il clima, il costo della vita, la vicinanza geografica, ma anche e soprattutto l’affinità linguistica e culturale con il nostro Paese, spiegherebbe in buona parte l’interesse crescente per l’arcipelago spagnolo. Sono infatti in netto aumento le agenzie che si occupano di assistere coloro che hanno deciso di intraprendere un nuovo progetto e/o cominciare una nuova avventura.

Ma quanto c’è di vero?

Trasferirsi alle Canarie può infatti rivelarsi una delusione se non vengono valutati tutti i vari aspetti. Complice anche la disinformazione.

Prendiamo ad esempio in analisi due delle isole più gettonate: Tenerife e Las Palmas. Negli ultimi 10 anni hanno registrato un boom esponenziale e il costo degli affitti è evidente. Per un monolocale il costo si aggira tra  i 600 e i 750 euro al mese spese escluse. Per appartamenti bilocali o trilocali difficilmente bastano mille euro.

Ovviamente i prezzi scendono se ci si sposta dalle zone più turistiche. Una soluzione valida per i pensionati, ma non per coloro che si trasferiscono nell’arcipelago in cerca di lavoro o per avviare una propria attività.

E la spesa alimentare? Il confronto con l’Italia dipende molto da quale zona si prende in considerazione. Anche se i prezzi dei generi alimentari non sono certamente quelli di Roma o Milano.

Indiscutibile è invece il risparmio nei costi di manutenzione auto: in media si spendono circa 200 euro l’assicurazione e una trentina di euro l’anno per il bollo auto.

Insomma, prima di scegliere di trasferirvi alle Canarie è sempre bene valutare quanto davvero serve per vivere dignitosamente. L’allarme sui falsi miti delle Canarie come paradiso per tutti arriva proprio dall’Ambasciata italiana nell’arcipelago.

2019-05-02T18:30:51+00:00 Blog|

Leave A Comment